Meglio allenarsi da soli o in gruppo?

Ecco una domanda che mi sento spesso rivolgere: “meglio l’allenamento individuale o l’allenamento insieme agli altri?”

Quante volte in palestra, guardandoci attorno, abbiamo notato come moltissime persone, provviste del loro iPod con la playlist più figa in cuffia, intenti a guardarsi nello specchio, si allenassero sempre da sole senza relazionarsi con nessuno?

Con il recente sviluppo del fitness di gruppo, che trova nel CrossFit uno dei massimi esponenti di questa nuova modalità di allenamento, moltissime persone hanno abbandonato l’allenamento individuale condividendo passione e sacrificio con un gruppo di atleti al loro fianco. Le cuffiette sono state sostituite dalle strette di mano e fine Wod e le dimostrazioni dei Coach hanno preso il posto dello specchio da fissare

 

Nonostante ciò, ancora tante persone rimangono fedeli alla routine, senza uscire dalla loro amata comfort zone, allenandosi in palestra da soli in sala pesi, lottando un’ora con l’ellittica o lo step per tentare di raggiungere i loro obiettivi.

Quindi la domanda rimane: qual è l’opzione migliore? 

Dovresti andare da solo o andare in palestra con la tua “ciurma” di amici? 

La ricerca scientifica si pronuncia a favore della seconda opzione. 

Secondo uno studio dell’American Osteopathic Association, l’allenamento di gruppo ha dimostrato di ridurre lo stress del 26%. Secondo il ricercatore capo dello studio, Danya Yorks, DO, “I benefici comuni di incontrarsi con amici e colleghi e fare qualcosa di difficile, incoraggiandosi a vicenda, risultano doppi rispetto a quelli dell’esercizio individuale”

Non solo: un altro studio del Journal of Social Science ha scoperto che allenarsi con altre persone con mentalità simili e con obiettivi simili può effettivamente spingerti ad allenarti di più. Se hai già preso parte ad una classe CrossFit, sai che questo è decisamente vero. 

Allenandoti accanto a qualcuno “un po’ più in forma di te” sarai spinto, dal naturale senso di competizione insito in ciascun essere umano, ad andare sempre oltre, cercando di avvicinarti a lui ed a raggiungerlo, magari infilando movimenti o ripetizioni mai fatte, cosa che da solo, risulterebbe difficile.

A riguardo, secondo la mia esperienza maturata negli ultimi anni di continuo allenamento e ricerca, sono arrivato a concludere che anche per gli atleti di alto livello sia quasi inutile affrontare programmazioni impegnative ed infinite, se queste vengono svolte in modo individuale. 

Dopo la prima fase di entusiasmo dei primi 6/8 mesi del nuovo programma, le motivazioni “interne” cominciano a calare: risulta difficile allenarsi tutti i giorni per più di due ore arrivando ad esaurimento, da soli. 

Si inizierà allora ad eliminare una parte dell’allenamento, alleggerire il volume, fino a dimezzare l’allenamento, riducendo notevolmente anche l’intensità di esso.

Non è un caso che tutti gli atleti più forti di qualsiasi sport, siano affiancati da partner di allenamento quasi dello stesso livello: quando, durante una sessione, uno dei due è “scarico”, sarà l’altro a motivarlo e a tirare, e viceversa.

Il consiglio quindi, per chi vuole approcciarsi ad un mondo competitivo aumentando il volume dei propri allenamenti è questo: allenatevi sempre con qualcuno, mai da soli. E se non avete un partner fisso, partecipate alle classi per il Metcon ad alta intensità e svolgete un piccolo lavoro complementare individualmente sulle vostre debolezze o parti da migliorare, senza protrarre eccessivamente la sessione di allenamento.

Un ulteriore studio nel Journal of Obesity ha mostrato che le persone che cercavano di perdere peso e trascorrevano il tempo a frequentare persone in forma, tendevano spesso a ottenere risultati migliori. 

Nonostante possa sembrare una cosa banale (se sei fuori a cena con i tuoi amici in forma, potresti saltare il lato extra delle patatine fritte), spesso sottovalutiamo l’impatto che le persone intorno a noi hanno su di noi. 

Pensa a tutte le piccole decisioni che prendi ogni giorno che influenzano la tua forma fisica. 

Dormire o andare in palestra? Gelato o frutta per dessert? Acqua o Soda? 

E molti altri ancora. Quando sei in giro con persone affini a te e con obiettivi simili, queste decisioni diventano sicuramente più facili.

Quindi la prossima volta che andrai in palestra, chiama i tuoi amici e fai un allenamento insieme a loro, oppure prenota la tua prova gratuita alla classe del Box di CrossFit più vicino a te.

Potresti essere incredibilmente sorpreso dall’effetto che questa tua scelta potrà avere sul tuo allenamento e sulla tua forma fisica.

Questo elemento è stato inserito in blog. Aggiungilo ai segnalibri.