ALLENAMENTO

CrossFit è un programma di allenamento nato per mano di Greg Glassman negli anni ’70, e poi sviluppato negli anni successivi con l’aiuto dell’intera comunità. Per CrossFit si intende un lavoro ad alta intensità, non specializzato, rivolto al miglioramento delle proprie prestazioni atletiche in ogni ambito sportivo. Al tempo stesso è tra le poche attività il cui scopo parallelo è quello di creare una comunità spontanea con l’obiettivo di allenarsi insieme.

allenatori-e-amici

Alla base del CrossFit vi è la ricerca del perfetto stato di “Fitness”: per essere “in forma” non è sufficiente saper pedalare per diverse ore o correre per 20 Km, nemmeno è sufficiente saper solo alzare e spostare grossi pesi. Le persone che praticano il CrossFit sono in forma perché non si specializzano in nessun esercizio ma “effettuando costantemente movimenti funzionali ad alta intensità sempre diversi” acquisiscono capacità in tutte le abilità fisiche generali:

Agilità: è la capacità di ridurre il tempo di esecuzione tra un movimento e l’altro.
Coordinazione: è la capacità di combinare più movimenti singoli in un unico movimento.
Equilibrio: è la capacità di controllare il centro di gravita rispetto alla base d’appoggio.
Flessibilità: è la capacità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.
Forza: è la capacità di una o più unità muscolari di contrastare una resistenza.
Potenza: è l’ abilità di una o più unità muscolari di contrastare una resistenza nel minor tempo possibile.
Precisione: è la capacità di riprodurre un movimento in una direzione o a un intensità specifiche.
Resistenza cardiovascolare: è la capacità dei sistemi energetici del corpo di elaborare e fornire ossigeno.
Stamina: è la capacità dei sistemi energetici del corpo di fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
Velocità: è la capacità di ridurre il tempo di esecuzione di un movimento.

In molte palestre l’allenamento tipico è ancora fatto con movimenti isolati e lunghe sessioni aerobiche facendo credere ai praticanti che esercizi come le alzate laterali, la Leg Extension, i Crunches e altri, combinati con 20-40 minuti sulla cyclette o sul Tapis facciano raggiungere una forma fisica eccezionale. Niente di più falso! La forza del programma CrossFit è la non specializzazione: si lavora esclusivamente con movimenti composti e sessioni cardiovascolari brevi ad alta intensità perché i movimenti funzionali e il cardio anaerobico, o ad alta intensità, sono radicalmente più efficaci, poiché hanno come obiettivo l’ottimizzazione della risposta neuroendocrina.
In particolare il CrossFit incorpora le seguenti abilità:

Condizionamento metabolico o cardio: corsa, vogatore, salto con la corda ecc.
Ginnastica: esercizi a corpo libero a terra o agli anelli, barre per trazione, funi per arrampicata ecc.
Sollevamento pesi: Kettlebells ed esercizi di
sollevamento olimpico con bilancere (Clean & Jerk e Snatch) e tutti i movimenti complementari come Squat, Deadlift, Press ecc.

Nel CrossFit quindi non esistono schede, gli allenamenti sono in gruppo, di volta in volta diversi, mai noiosi o ripetitivi e, soprattutto, sono sempre entusiasmanti e divertenti!

CHI TRAE VANTAGGIO DA CROSSFIT?

L’atleta CrossFit è allenato e ha raggiunto una competenza fisica ottimale in tutte le dieci abilità fisiche riconosciute, ciascuna di esse è importante sia per gli atleti di livello mondiale che per i nostri nonni. La straordinaria verità è che gli stessi metodi che producono una risposta ottimale negli atleti professionisti faranno ottenere gli stessi risultati anche ai non atleti, ai sedentari ed ai più anziani.

I tuoi bisogni sono gli stessi di quelli di un atleta olimpionico. Questi si differenziano per livelli non per genere. L’incremento delle dieci componenti del fitness sopraindicate sono fondamentali per gli atleti di èlite cosi come per le persone comuni di ogni età.

Il nostro programma è disegnato per essere totalmente scalabile in base alle capacità fisiche e atletiche dell’individuo. È l’esercizio che si adatta all’individuo, non viceversa.
CrossFit ha testato il suo metodo su molti atleti professionisti sia su persone sedentarie, in sovrappeso, con patologie ed in età avanzata e ha riscontrato che anche queste persone hanno avuto lo stesso successo degli altri atleti.

Leave us a Comment

maggio: 2019
L M M G V S D
« lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

CrossFit Suzzara on Facebook