Non e’ tutto oro quello che luccica… e se il CrossFit fosse l’eccezione?

Perché’ molte persone praticano crossfit? Sappiamo realmente i benefici che può’ portare?

Secondo il rapporto “Osservasalute 2016”, che fa riferimento ai risultati dell’Indagine Multiscopo dell’Istat “Aspetti della vita quotidiana” emerge che, in Italia, nel 2015, più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) è in sovrappeso, mentre una persona su dieci è obesa (9,8%); complessivamente, il 45,1% dei soggetti di età ≥18 anni è in eccesso ponderale.

Le linee guida per un corretto stile di vita raccomandano agli adulti di svolgere 45 minuti di attività fisica ad intensità moderata e di rinforzo muscolare moderato o ad alta intensità almeno due giorni alla settimana.

L’allenamento CrossFit ™ colpisce molti di questi punti: combina una attività fisica moderata e un allenamento con i pesi, e la ricerca mostra che il suo ambiente di gruppo migliorare la partecipazione e la propensione a svolgere esercizio fisico.

Cos’è CrossFit?

CrossFit WomenSicuramente avrete sentito qualsiasi definizione di crossfit, da quella piu’ negativa (il crossfit ti spacca la schiena ) a quella più fantasiosa (appena fai crossfit ti vengono i muscoli come quelli di un uomo).

Se fossi in quella percentuale di persone ancora profane di questo metodo di allenamento allora ti dirò che non è nient’altro che un allenamento che ti fa sentire meglio con te stesso.

La definizione di crossfit è:

  • Allenamento Funzionale
  • Eseguito ad alta intensità
  • Costantemente variato

tu mi risponderai “quindi cosa e’?!?!?!?!)

come lessi su una rivista la definizione piu’ attendibile potrebbe essere:

“CrossFit una setta per stronzi votata al sacro verbo del sudore”

ahahahahahaha

si in parte e’ vero!

la forza del crossfit sta nel fatto di eliminare al routine di schede preconfezionate date ai clienti e lasciati lì a gironzolare per la sala pesi senza preoccuparsi della tecnica, dei tempi di recupero o semplicemente di variare gli esercizi.

Nelle nostre lezioni di crossfit la noia e la monotonia non sono di casa.

Sempre seguito da un coach ti insegneremo a sollevarti su una sbarra o portare il bilanciere sopra la testa con una tecnica perfetta.

Entriamo più’ nello specifico

Un tipico allenamento CrossFit combina esercizi ad intervalli a alta intensità (HIIT), resistenza al peso o a peso corporeo (esercizi alla sbarra)in un allenamento potente e intenso che durare massimo un’ora.

Diamo un’occhiata al HIIT e sollevamento pesi, entrambi i tipi di esercizio sono ben studiati e adattati a qualsiasi livello di persona.

Il primo è molto importante per migliorare la propria salute perché si ottengono risultati rapidamente senza bisogno di investire tempo in sessioni lunghissime di allenamento.

L’ HIIT causa un grande aumento al tuo metabolismo in poco tempo. Uno studio ha diviso in parti uguali 18 donne sposate o fidanzate, per lo più inattive dal punto di vista fisico, con un allenamento aerobico e di resistenza di intensità moderata (ART) o un allenamento funzionale ad alta intensità (HIFT).

CrossFit Woman

Il gruppo ART ha completato 50 minuti di esercizio aerobico moderato per sessione e allenamento di resistenza per tutto il corpo su due sessioni a settimana. Il gruppo HIFT ha completato sessioni di CrossFit di 60 minuti con allenamenti effettivi che vanno da cinque a 30 minuti.

I ricercatori hanno scoperto che HIFT batte l’ART su vari fattori, tra cui la propensione a cominciare, il divertimento, la costanza e la voglia di allenarsi. I partecipanti HIFT hanno trascorso molto meno tempo a settimana per esercitarsi, tuttavia sono stati in grado di mantenere il piacere dell’esercizio ed erano più propensi a continuare a farlo.

Poi l’allenamento con i pesi che e’ la fonte della giovinezza. Gli studi mostrano che gli adulti inattivi perdono dal tre all’otto per cento della loro massa muscolare per decennio, accompagnati da aumento della massa grassa e da un metabolismo che si rallenta.

Il sollevamento pesi può’ migliorare tutto questo. I ricercatori hanno scoperto che 10 settimane di allenamento CrossFit possono aumentare la massa magra di oltre tre chili, aumentare il tasso metabolico a riposo del sette percento e ridurre il peso del grasso quasi 2 Kg.

Tra i suoi benefici, il crossfit migliora:

  1. Prestazioni fisiche
  2. Abilità cognitive
  3. Autostima
  4. Diabete di tipo 2
  5. Sensibilità all’insulina
  6. Salute cardiovascolare
  7. Pressione sanguigna
  8. Profilo lipidico
  9. Sviluppo osseo (aumento da uno a tre percento della densità minerale ossea)
  10. Disagio associato a artrite e fibromialgia
  11. Fattori specifici dell’invecchiamento nei muscoli scheletrici (6)

Tutto questo in 60 min. di lezione?!?!?!

SI! 🙂

Sei pronto per provare con noi una lezione di crossfit? contattami adesso

Contatta il Coach

Ti aspettiamo!