Ciao, mi presento.
Guarda questo video in cui ti racconto chi sono, cosa penso del CrossFit e cosa è importante per me in questo sport.
Da piccolo ho sempre manifestato un grande interesse per l’attività fisica ma senza riuscire a trovare una disciplina a cui appassionarmi pienamente. Sono passato dal judo, al nuoto e ai corsi di windsurf tutte le estati sentendo sempre il bisogno di provare altro e mai di soffermarmi troppo sulla stessa pratica.
La prima grande passione arriva con l’atletica leggera attorno ai 14 anni, alla quale mi interesso per una certa predisposizione nel mezzo fondo ma specializzandomi poi nel salto in alto. Qui comincio anche a partecipare alle prime gare con la società mantovana Atletica Rigoletto.
Durante l’ultimo anno di liceo mi interesso e pratico anche il parkour, una disciplina che deriva dalla ginnastica artistica e dall’acrobatica.
Nel 2011 mi trasferisco a Bologna per motivi di studio e lì mi dedico al mio primo sport di squadra, il football americano nei Warriors Bologna.
Dopo essere tornato a Mantova, non avendo modo di continuare a praticare football per la mancanza di una squadra locale, mi dedico all’allenamento in palestra ma continuo nella mia ricerca di qualcosa che mi coinvolga di più.
Nel 2014 scopro finalmente il Crossfit, appassionandomene subito e cominciando a praticarlo a Mantova. Solo un paio di anni dopo faccio il mio primo “drop in” al box di Crossfit Suzzara e comincio a frequentarlo sempre più spesso, attirato dall’alto livello tecnico dei coach e dalla grande famiglia che loro stessi hanno creato.
Praticare Crossfit ha cambiato radicalmente le mie abitudini, il mio modo di vivere lo sport e la competitività. Grazie a questi cambiamenti ho preso la decisione di iscrivermi alla facoltà di Scienze motorie di Verona nel 2016 e di conseguire il titolo di Crossfit Level 1 Trainer.
Dal 2017 svolgo il ruolo di coach presso il box di Crossfit Suzzara.
Guarda questo video in cui ti racconto chi sono, cosa penso del CrossFit e cosa è importante per me in questo sport.