GUIDA AGLI ACCESSORI PERSONALI PER IL CROSSFIT: QUALI E COME USARLI

In questo articolo si vuole realizzare una breve descrizione di quelli che sono gli accessori personali fondamentali nella pratica dello sport del CrossFit e come utilizzarli nel modo più corretto ed adatto alle caratteristiche di ognuno di noi. La maggior parte degli accessori descritti in questo articolo dovrebbero essere nella borsa di ogni CrossFitter, poiché tutelano in primis la sua salute e di riflesso le sue performance nei Wod quotidiani.

SCARPE: se tutti i vari capi di abbigliamento quali pantaloncini, magliette, giacche, felpe, tute, calze, bandane, cappelli , ecc.. sono puramente estetici e modaioli, le scarpe sono l’unico FONDAMENTALE. Il CrossFit è uno sport che unisce esercizi “cardio” e ginnici con sollevamenti ed alzate. Per questo motivio è necessario avere una scarpa adatta a tutte queste attività combinate. Le scarpe da CrossFit solitamente hanno caratteristiche di stabilità e flessibilità, con suole piatte e comode, senza particolari sistemi di ammortizzazione: questo perché le ammortizzazioni,  tipiche delle scarpe da running, ma diffuse in tutte le altre, non permettono al piede di essere stabile all’ interno della scarpa, causando un continuo sprofondamento nella scarpa, soprattutto verso la parte interna. Per questo, modelli come Reebok NANO 4.0, Inov 8 F-Lite 235 e Nike Metcon TR, ideate appositamente per il CrossFit, renderanno più sicuri i vostri Squat, più stabili i vostri Deadlift e più efficaci i vostri sollevamenti. (Ho tralasciato di proposito i modelli da Lifting poiché per un primo impatto nel CrossFit non sono consigliabili). Sia chiaro però: non vi permetteranno di alzare in C&J o Snatch 10-15 Kg in più oppure abbassare di 30 secondi il vostro tempo in un FRAN, ma sicuramente vi faranno sbagliare meno alzate per una migliore distribuzione del peso e quindi essere più performanti in tutto e per tutto. Insomma, se il calciatore gioca con le scarpe da calcio e non con quelle da calcetto, se il giocatore di basket gioca con le scarpe da basket e non con quelle da pallavolo e se il pilota di moto non corre con un casco da sci ma con uno da moto , un motivo ci sarà. In questo mondo si può fare tutto, ma lascio a voi le conclusioni.

POLSIERE: le polsiere sono un altro importante accessorio utilizzato nel CrossFit. Queste vi permettono maggiore stabilità e compattezza della vostra articolazione duranti i sollevamenti con carichi pesanti, ma anche durante esercizi di ginnastica con grosso carico sui polsi. Queste possono aiutarvi ad evitare tendiniti ed infiammazioni, e ad attenuare altri dolori preesitenti dovuti a movimenti errati. E’ importante però sapere che nelle posizioni di front rack, se allacciate molto strette, limitano la mobilità dei polsi per chi non ne ha molta, complicando i “gomiti alti” sotto al bilanciere (front squat, squat clean, clean&jerk). Usate sempre criterio quindi nella loro chiusura. Strette si, ma non stritolanti.

GINOCCHIERE: anche le ginocchiere possono aiutare la maggior parte dei CrossFitter a “conservare” le proprie ginocchia. Le ginocchiere usate nel CrossFit marcate REHband,  ROCKTAPE o REDLINE Gear sono realizzate in neoprene, materiale utile per un ottimo supporto e ideale per tenere calde le vostre articolazioni. Spesso le ginocchiere sono anche un aiuto “mentale” per molti CrossFitter: oltre ad esprimere un effetto di oggettiva stabilità, consentono all’atleta di sentirsi più sicuro nelle fasi di squat pesante, permettendogli di ottenere quindi performance migliori. E’ importante che la misura delle ginocchiere vi permetta una buona stabilità, quindi che vi stringano un pochino, ma senza che vi stritolino talmente tanto da impedirvi la mobilità durante le accosciate e le alzate. Vengono classificate solitamente per spessore: 5 mm per Weighlifting e WOD CrossFit e 7 mm per Powerlifting ed alzate pesanti.

PARACALLI e GUANTI:  i paracalli ed i guanti sono ottimi compagni per affrontare tutti  gli esercizi alla sbarra ed agli anelli. Sono molto utili per maggiore grip e permettono di salvare le mani da fastidiose ferite. Per rendere efficace il loro utilizzo è necessario utilizzarli con pochissima magnesite: con questi accessori la magnesite è quasi inutile, se non dannosa, poiché se dovesse infilarsi sotto al paracallo creerebbe attrito fra la pelle ed esso, causando ferite da sfregamento. Per questo poca magnesite, appena sopra al guanto o ai paracalli: NO alle infarinate. Per gli esercizi col bilanciere sono sconsigliati; riducono la sensibilità  nelle manovre di alzata senza creare una vera è propria protezione dalla zigrinatura.

CINTURA PER LA SCHIENA (SUPPORTO LOMBARE): ogni giorno al Box se ne vedono di ogni: cinture larghe, cinture storte, cinture alla rovescia, cinture da “ballo”. La cintura lombare, per essere veramente utile, deve essere della vostra misura e stretta al punto giusto. Il metodo per rendere efficace l’utilizzo della cintura nella alzate pesanti di forza (non nei wod), come squat, clean, deadlift, è quello di buttare fuori il fiato e stringere la cintura al massimo. Questo si che vi darà supporto lombare necessario! Se la cintura gira, si sposta o addirittura “ci passa dentro un dito”, non conta assolutamente a nulla. Prendetene una che si possa stringere intorno a voi nel modo migliore. Durante i WOD comprendenti alzate pesanti e non massimali , è invece consigliabile tenerla leggermente (non troppo) più larga, semplicemente per permettervi di respirare meglio, non per altro. Ne esistono di diversi modelli ed altezze: le cinture in cuoio sono più adatte alle alzate massimali e di forza, mentre durante i WOD è più comodo utilizzare quelle in materiale sintetico, ma questa poi è una considerazione che va fatta in modo più personale e specifico. Le altezze delle cinture variano dai 5 ai 10 cm per cinture da Weighlifting ai 15-20 cm per le cinture da Powerlifing.

CORDA DA SALTARE (JUMP ROPE):  al Box sono presenti molte corde e di diverse misure, per sposare le esigenze di ognuno. E’ anche vero però che in commercio ci sono corde molto più performanti di quelle standard che trovate al Box. Per questo un buon acquisto potrebbe essere una Jump Rope personale, in modo che possiate regolarvela una volta per tutte in base alla vostra altezza ed esigenza. Consigli per gli acquisti: BUDDY LEE Speed Jump Rope e RX GEAR Jump Rope (tecnologia  a doppio anello) oppure Rogue Fitness SR-1, SR-2 (tecnologia a cuscinetto).

MAGNESITE e MANICURE:  sull’utilizzo della magnesite è stato detto di tutto: video ironici, prese in giro, urlate al box per aver sparso magnesite ovunque, ecc.. L’uso della magnesite deve essere oculato sensato. La magnesite è necessaria sia negli esercizi di sollevamento che in quelli di ginnastica. Darsene da capo a piedi non è necessario. Quando ci si da la magnesite innanzi tutto,  si va dal secchio e ci si sfrega le mani dentro esso, e non mentre si tirano fuori, dandone dappertutto. Altro concetto fondamentale: se sulla sbarra o con il kettlebell, anche se ho la magnesite  continuo a scivolare è inutile continuare a darsene; questo creerà solo più attrito, seccando le mani consumandole sulla sbarra, ferendole tagliando la pelle o i calli. E’ meglio scivolare e perdere un attimo la presa piuttosto che lasciare mezza mano sulla sbarra. Per evitare spiacevoli e fastidiose ferite ecco che ci viene utile un minimo di manicure. Tagliarsi i calli una volta alla settimana o quando necessario con Credo, Tagliacalli, Lametta, ecc.. e darsi una semplice crema idratante (anche da supermercato) prima di andare a dormire, salva le nostre mani, rendendole più morbide e quindi meno “secche e corrodibili”, e senza calli da lasciare attaccati alla sbarra o al kettlebell. Volersi bene è anche questo.

Spero che queste informazioni vi siano state utili e vi facciano riflettere su quanto fate ogni giorno, in modo da poter correggere i vostri errori. Noi al Box abbiamo la possibilità di procurarvi tutto quanto descritto sopra oppure di consigliarvi ed indicarvi dove acquistare autonomamente il tutto.


Coach Braghi

Leave us a Comment

maggio: 2019
L M M G V S D
« lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

CrossFit Suzzara on Facebook